2016, coppa, dazio, sondrio, valtellina, bresaola festival

Bresaola festival

Con l’articolo di oggi vogliamo parlarvi di un festival molto particolare, giunto alla sua quarta edizione, che si tiene in Valtellina ogni anno, nel mese di Maggio, il “Bresaola Festival”. Nato con lo scopo di esaltare uno dei prodotti gastronomici più famosi e buoni che qui ha avuto origine e che da qui poi si è diffuso in tutta Italia ed anche all’estero.
Dal 1996 la vera bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), utilizzato esclusivamente dai produttori che si attengono al rigoroso disciplinare di produzione e che sono stati certificati dalla provincia di Sondrio. È nato, inoltre, il Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina, che garantisce la provenienza di questo salume tipico, promovendone altresì l’immagine. Altro obiettivo del Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina è quello di salvaguardare questo prodotto tipico valtellinese dalle imitazioni, purtroppo sempre più frequenti sia in Italia ma soprattutto all’estero.

Bresaola Festival:
Il festival dedicato alla bresaola torna a Sondrio il 28 e il 29 Maggio 2016.
La manifestazione, promossa dal Comune di Sondrio, con la collaborazione del Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina e l’Unione Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Sondrio, presenta un programma ricco di eventi e nei ristoranti convenzionati sono stati creati menù dedicati alla bresaola. Sabato 28 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 22.00 ci sarà l’Happy hour a tema “sushi food bresaola della Valtellina IGP”, dalle ore 16.00 le mamme si potranno cimentare con Laura Arena, blogger di Mamme in pentola, in ricette sfiziose e alternative da proporre in occasioni diverse, degustazioni, musica, show cooking, street food, laboratori didattici con spettacoli di magia e giocoleria per intrattenere i bambini, uno spettacolo di percussioni industriali ed uno spettacolo con il mangiafuoco.
Domenica 29 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 ci sarà la mostra-mercato dei piccoli produttori di bresaola della provincia di Sondrio. Alle ore 11.30 ci sarà l’esibizione del coro CAI di Sondrio e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 sul palco di Piazza Garibaldi ci sarà un alternarsi di esibizioni di ballo e di canto. Sarà anche una domenica all’insegna dello sport. In Piazza Campello a Sondrio verrà allestita un’area ludico sportiva, ed è stato organizzato anche un fantastico tour con le bici elettriche della durata di due ore attraverso i terrazzamenti retici oltre ad un’escursione di Nordic Walking.
La coordinatrice del Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina, Paola Dolzadelli, ha affermato che quello di quest’anno sarà un affascinante viaggio alla scoperta dei mille volti della bresaola, abbinata alla frutta, alla verdura, ai formaggi e alle birre artigianali valtellinesi. Si tratterà di un percorso di scoperta di sapori di abbinamenti nuovi, senza però snaturare il sapore vero ed autentico della bresaola valtellinese. Il Bresaola Festival, in calendario per sabato 28 Maggio, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, e domenica 29 Maggio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, si terrà in Piazza Garibaldi, in Corso Italia e in Piazza Campello a Sondrio.
Si tratta di un appuntamento gastronomico di qualità e di spicco nel panorama lombardo, che non ha nulla da invidiare ad altre manifestazioni più conosciute.
Per maggiori informazioni potete contattare il servizio amministrativo ed eventi del Comune di Sondrio al numero di telefono 0342-526255, inviare un’ e-mail all’indirizzo: eventi@comune.sondrio.it oppure cliccare QUI.

coppa, dazio, lombardia, sondrio, bresaola festival

In onore della bresaola, l’Albergo Ristorante Coppa ha pensato ad un menù ad hoc, tutto a base di questo fantastico salume valtellinese. Per vedere il menù potete cliccare QUI
Vi ricordiamo di prenotare numerosi per riservare il vostro tavolo presso il nostro ristorante!