Ecco tutti gli eventi in Valtellina del 2016! 

Come accade ogni anno, la Valtellina in estate si ripopola e per questo motivo i paesi e le cittadine organizzano sagre ed eventi di ogni tipo, per intrattenere i turisti e per allietare le giornate dei valtellinesi che non sono in vacanza. Le feste di paese sono sempre state considerate un modo per trascorrere insieme del tempo, sia nella preparazione della festa, sia durante lo svolgimento della stessa. Ogni paese ha un gruppo sportivo formato da volontari che offrono il loro tempo e la loro forza lavoro per aiutare il paese nell’organizzazione. Molte delle feste sono legate alla celebrazione dei santi patroni del paese, altre hanno lo scopo di far conoscere qualcosa di più sulla storia e sulla cultura della Valtellina.
Il nostro articolo di oggi, quindi, vuole farvi conoscere gli tutti eventi principali in Valtellina del 2016 (ovviamente tutti gli eventi che potrete facilmente raggiungere dal Ristorante Pizzeria Albergo Coppa).

Tutti-gli-Eventi-in-Valtellina-Giugno-2016

Eventi in Valtellina Giugno 2016

Morbegno:
Martedì 14 Giugno alle ore 20.30: MORBEGNO, LA SERA È VIVA!
Massimo Scarinzi terrà una visita guidata gratuita presso delle stanze segrete del Museo Civico di Morbegno. Il ritrovo è presso il museo stesso.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0342-610323.

Morbegno:
Mercoledì 15 Giugno alle ore 20.30: MORBEGNO, LA SERA È VIVA!
Renzo Fallati terrà una visita guidata gratuita circa l’arrivo del treno a Morbegno. Il ritrovo è davanti alle Scuole Vanoni/Spini di via Ambrosetti.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0342-610323.

Civo-Fraz. Santa Croce:
Sabato 18 Giugno alle ore 18.00: FESTA DELLA BIRRA!
A Santa Croce il comitato di paese ha organizzato una festa durante la quale si potrà cenare ed ascoltare della musica dal vivo. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per il restauro della Chiesa della frazione.
Per maggiori informazioni potete chiamare Bruno al numero 340-6415132.

Morbegno:
Sabato 18 Giugno alle ore 18.00: MEZZANOTTE BIANCA!
Morbegno festeggia l’arrivo dell’estate con una serata ricca di musica dal vivo, spettacoli di danza, animazione per bambini e tanto altro ancora. Inoltre, i principali negozi del centro storico rimarranno aperti tutta la serata per permettervi di fare un po’ di shopping anche di sera.

Dazio:
Sabato 18 Giugno alle ore 21.00: HIGH SCHOOL MUSICAL!
Questo musical Disney verrà messo in scena presso il Centro Polifunzionale di Dazio e verrà interpretato dai ragazzi e dai bambini dei corsi di hip hop e baby dance dell’associazione A.R.C.A.D.
Per maggiori informazioni potete scrivere a eventi.dazio@libero.it  oppure potete chiamare il numero 346-3770639.

Traona:
Sabato 18 Giugno alle ore 19.30: FESTA DELL’ASSOCIAZIONE IL TRALCIO!
Presso il Centro Polifunzionale si terrà la festa danzante, durante la quale si potranno degustare i prodotti tipici e bere il buon vino della Costiera dei Cech.
Per maggiori informazioni potete scrivere a iltralcio@gmail.com.

Cosio Valtellino:
Sabato 18 Giugno alle ore 21.00: DANZA E PAROLE!
SI terrà presso l’Abbazia di S. Pietro in Vallate un percorso itinerante che unisce danza, musica e teatro. L’attrice Diana Manea mette in scena dialoghi e testi letterari, mentre la musica dal vivo accompagnerà i ballerini della compagnia Performing Danza che si esibiscono sulle coreografie di Curtoni Stefania.
Per maggiori informazioni potete chiamare Stefania al numero 335-7508068 oppure Francesca al numero 335-750871.

Mello:
Domenica 19 Giugno alle ore 11.00: FESTA DI S. GIOVANNI BATTISTA!
A Mello si tiene la Santa Messa per la festa in onore di San Giovanni Battista e a seguire si potrà pranzare con un menù ricco di piatti tipici. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 26 Giugno.

Morbegno:
Martedì 21 Giugno alle ore 20.30: MORBEGNO, LA SERA È VIVA!
Mauro Orlandi terrà una visita guidata gratuita presso uno dei più antichi e rappresentativi simboli di Morbegno: il Ponte di Ganda. Per chi vuole partecipare il punto d’incontro è presso il ponte stesso.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero  0342-610323.

Talamona:
Venerdì 24 Giugno ore 20.30: LA BANDA E IL ROCK!
La Filarmonica di Talamona e la scuola di musica Artesuono si esibiscono con un repertorio interamente costituito da brani rock. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni potete scrivere a : filarmonica.talamona@gmail.com oppure potete cliccare QUI.

Gerola Alta:
Sabato 25 Giugno : LA GRANDE GUERRA NELLE VALLI DEL BITTO!
Presso il Palagerola sarà proiettato il documentario “GAREF Le ultime pietre della Val di Pai” un racconto sulle vicende di Pedesina e della Linea Cadorna, durante la Grande Guerra.

Civo-Fraz. Caspano:
Sabato 25 Giugno alle ore 19.00: SAGRA DELLA PATATA!
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nella Costiera dei Cech: si tratta dell’undicesima edizione della festa che propone la degustazione di cibi e specialità a base di patate in tutte le sue varianti. La serata sarà allietata da musica dal vivo.
Per maggiori informazioni potete scrivere a gssanbartolomeo@gmail.com.

Val Masino:
Sabato 25 e domenica 26 Giugno: COLLEGAMENTO DEI RIFUGI!
Lo scopo principale di questa manifestazione non competitiva è quello di far conoscere gli itinerari escursionistici delle nostre zone ai meno esperti. Il punto di partenza è a Morbegno e lì ci sarà la possibilità di scegliere tra diversi itinerari, ognuno sotto la guida di un capogruppo esperto. Il ritrovo è a Filorera, presso il Rifugio Casa delle Guide.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero  331-6324173.

Eventi-in-Valtellina-Luglio-2016

Eventi in Valtellina Luglio 2016

Traona-Loc. Valletta:
Venerdì 1 e sabato 2 Luglio alle ore 19.30: SAGRA DEL CINGHIALE!
A Traona vi aspetta la quarta edizione della manifestazione in cui si potrà degustare un menù ricco di  prodotti a base di carne di cinghiale, accompagnato dal buon vino della Costiera dei Cech e  dalla musica dal vivo in sottofondo.
Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocotraona@gmail.com.

Dazio:
Sabato 2 Luglio dalle ore 19.00: FESTA DELLA BIRRA!
A Dazio vi aspetta la festa della birra, con porchetta di Ariccia IGP, hamburger, panini, hot-dog, patatine fritte e della birra artigianale valtellinese. Nel frattempo si esibiranno live i Light Bricks Band ed i  SottoSopra.
Per maggiori informazioni potete scrivere a  prolocodazio@gmail.com.

Albaredo per San Marco:
Domenica 10 Luglio: PASSO S. MARCO DAY!
Il Comune di Albaredo e Gerola, l’ Ecomuseo della Valgerola e l’ ANA di Albaredo hanno organizzato delle visite guidate alle fortificazioni della Frontiera Nord presenti, presso il Passo San Marco e il Passo del Verrobbio, per portare alla luce quella che fu la grande guerra nelle valli del Bitto.

Dazio:
Dal 11 al 23 luglio dalle ore 20.30: GARA DI BOCCE!
Presso il Bar Coppa di Dazio vi aspetta la gara individuale regionale di bocce.

Val Masino:
Dal 14 al 17 Luglio: CORSO ARRAMPICATA SU ROCCIA!
In queste quattro giornate sono previsti un corso rivolto ai principianti e l’altro agli scalatori più esperti, che vogliano perfezionare la loro arrampicata su granito. Le lezioni tenute dalle guide alpine della Val Masino si svolgono nella stupenda cornice dell’area del Sasso Remenno e della Val di Mello. Il costo è di € 490, comprensivo di pensione completa presso il centro polifunzionale, le lezioni e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura.
Per maggiori informazioni potete chiamare Mario al numero  338-6919021, oppure il centro polifunzionale al numero 0342-640004.

Civo–Fraz. Cevo:
Da venerdì 15 a domenica 17 Luglio: FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE!
Si tratta della festa patronale della Parrocchia di S. Caterina. Si potrà cenare tutti insieme, con piatti di cucina tipica o a base di pesce. A seguire si terrà la serata danzante.

Val Gerola:
Domenica 17 Luglio alle ore 15.00: MUSEI APERTI!
In Val Gerola ci sarà l’apertura di alcuni musei con ingresso libero: il Museo dell’Homo Salvadego di Sacco, la Casa del Tempo e la Nostra Storia di Gerola, il Museo della Montagna di Rasura, la Casa Contadina ed il Forno di Castello.

Delebio-Val Lesina:
Lunedì 18 Luglio alle ore 8.00: ALL’OMBRA DEL MONTE LEGNONE!
Il ritorovo è alla stazione di Colico. Da lì inizia la visita ad una delle valli più affascinanti e meno antropizzate delle Orobie. Si visiteranno strutture risalenti alla Grande Guerra, nuclei rurali e alpeggi, dove è facile incontrare l’aquila ed i camosci, stambecchi e numerose marmotte. Il costo è di € 18.
Per maggiori informazioni potete chiamare Nicola Dispoto al numero 347-5944432 oppure scrivere a  info@trekkingalp.it.

Civo-Fraz. Caspano:
Mercoledì 20 Luglio alle ore 20.30: MORBEGNO, LA SERA È VIVA!
Il Professor Giulio Perotti terrà una visita guidata gratuita all’interno della chiesa di Caspano, per mostrare tutte le opere d’arte presenti e raccontarne la storia.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0342-610323.

Dazio:
Venerdì 22 Luglio alle ore 14.30: CONCORSO DI DISEGNO E PITTURA PER BAMBINI E RAGAZZI!
Presso il centro polifunzionale di Dazio si terrà il concorso di disegno e pittura per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Si consiglia l’iscrizione almeno una settimana prima dell’evento.
Per maggiori informazioni potete scrivere a eventi.dazio@libero.it oppure potete chiamare il numero 346-3770639.

Civo–Fraz. Caspano:
Sabato 23 e domenica 24 Luglio alle ore 19.00: FESTA MADONNA DELLE GRAZIE!
Sabato sera vi aspettano cena, musica e divertimento in compagnia del gruppo sportivo, presso il campo sportivo. Domenica, invece, dopo le celebrazioni religiose la festa continua con altra musica e con l’esposizione collettiva di pittura.
Per maggiori informazioni potete scrivere a gssanbartolomeo@gmail.com.

Val Masino:
Mercoledì 27 Luglio: ARRAMPICATE IN PUNTA DI PIEDI!
Le guide alpine della Val Masino organizzano una prova di arrampicata in Val di Mello, presso la struttura rocciosa chiamata Trapezio d’Argento. L’invito è rivolto a tutti, trattandosi di un’arrampicata di media difficoltà e della durata di mezza giornata. Il costo è di € 45, comprensivo di attrezzatura.
Per maggiori informazioni potete chiamare Mario al numero 338-6919021.

Dazio:
Sabato 30 Luglio alle ore 19.00: FESTA DEL PESCE!
Presso il campo sportivo ci sarà una cena a base di fritto misto di pesce di mare, prosecco e vino bianco del Veneto. Da sottofondo la Valtellina Liscio Band intratterrà i partecipanti con musica e balli.
Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocodazio@gmail.com.

Andalo Valtellino:
Sabato  30 Luglio alle ore 19.30: SAGRA DEL GRANO SARACENO!
Presso il centro sportivo “Alberi” si terrà una cena con prodotti tipici a base di grano saraceno, accompagnata da musica e balli.
Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocoandalo@gmail.com.

Val Masino:
Domenica 31 Luglio: CANYONING TORRENTE MASINO!
L’associazione guide alpine di Val Masino organizza un percorso acquatico a valle del Ponte del Baffo  adatto anche ai principianti. Vi aspettano tuffi, toboga e calate con la corda per un’avventura entusiasmante. Il prezzo per partecipare è di € 60.
Per maggiori informazioni potete contattare Pascal al numero 335-5470126.

Pedesina:
Domenica 31 Luglio alle ore 8.30: DIMOSTRAZIONE DI NORDIC WALKING!
La Valtellina permette di praticare diversi sport da montagna, tra cui il nordic walking. La proloco organizza una dimostrazione ed percorso facoltativo tra i sentieri di Pedesina e Gerola Alta.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@prolocopedesina.it oppure contattare il numero 371-1743794.

Eventi-in-Valtellina-Agosto-2016

Eventi in Valtellina Agosto 2016

Rasura:
Giovedì 4 Agosto: MIRTILLO SPRINT RUNNING!
Prova cittadina a cronometro per la distanza di 1 km. A seguire c’è una cena con piatti a base di mirtillo e la serata a tema con la proiezione di immagini e filmati di montagna dal titolo “Quell’affascinante mucchio di sassi”.

Rasura:
Venerdì 5 Agosto alle ore 19.00: SAGRA DEL MIRTILLO!
Cena con piatti a base di mirtillo a seguire serata cabaret e musica per tutti con i Franco Fabrica.

Mello:
Dal 5 al 7 Agosto: TRE SERATE IN ALLEGRIA!
La Pro loco di Mello organizza tre serate in allegria con musica e cena a base di prodotti tipici valtellinesi. Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocomello@tiscali.it.

Rasura:
Sabato 6 Agosto alle ore 19.00: SAGRA DEL MIRTILLO!
Cena con piatti a base di mirtillo a seguire intrattenimento con DJ Martin, direttamente da Radio 105.

Civo-Fraz. Caspano:
Sabato 6 Agosto: PIAZZA IL COCKTAIL!
Cocktail e musica intratterranno i partecipanti nella suggestiva Piazza Gianolo.

Cosio Valtellino-Fraz. Sacco:
Sabato 6 Agosto alle ore 21.00: CONCERTO!
Nella Chiesa di San Lorenzo la Piccola Orchestra del Sirio presenta “Ma se ghe penso”, la musica dei liguri emigrati in Argentina a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Il recital racconta, con musica e parole, la storia degli emigranti in Argentina: una storia piena di speranza e di paura, che trasformerà l’Argentina una piccola Italia all’estero. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@seratemusicali.net oppure chiamare il numero  347-4370595.

Albaredo per San Marco:
Sabato 6 Agosto alle ore 11.00: FESTA DEI PASTORI!
La manifestazione che si svolge a 1800 metri sul livello del mare, oltre al tipico pranzo, offre la possibilità di effettuare escursioni di varie difficoltà, sotto la sorveglianza di guide esperte.

Valmasino:
Sabato 6 Agosto alle ore 12.00: POLENTATA!
Polentata con pranzo vegano nell’area pic-nic al costo di € 10 a persona.
Per maggiori informazioni potete contattare il numero 348-7328293 oppure scrivere a  sondrioveg@libero.it.

Val Masino:
Dal 11 al 15 Agosto: TREKKING DEL SENTIERO ROMA!
Si tratta di 5 giorni lungo uno dei tracciati più avvincenti delle Alpi, vicino al Pizzo Badile e al Monte Disgrazia. Si attraversano tutti i rifugi della Val Masino, ampie traversate in valli selvagge, salite di passi impegnativi e vasti panorami. Il costo è di € 560 (comprensivi di mezze pensioni ai rifugi+accompagnamento guida alpina).
Per maggiori informazioni potete contattare Mario al numero 338-6919021.

Val Masino:
Venerdì 12 Agosto: CANYONING NELLE CASCATE DEL FERRO!
Vi aspetta un percorso acquatico molto impegnativo in Val di Mello, per cui è necessaria una precedente  esperienza di canyoning: si tratta di una discesa molto panoramica a picco sulla Val di Mello con cascate fino a 50 metri di altezza. Il costo è di € 85 a persona.
Per maggiori informazioni potete contattare Pascal al numero 335-5470126.

Civo:
Da Venerdì 12 a Domenica 14 Agosto: SAGRA D’AGOSTO!
Tradizionale festa della frazione: durante le serate possibilità di cenare in compagnia con prodotti tipici e
ballare con buona musica.

Dazio:
Sabato 13 Agosto alle ore 10.00: MERCANTINO UNDER 15!
Mercato/scambio del giocattolo, dell’usato e del piccolo artigianato per bambini: grandi occasioni e prodotti unici! Iscrizione obbligatoria entro il 07/08/2016. Per maggiori informazioni potete scrivere a eventi.dazio@libero.it oppure contattare il numero 346-3770639.

Dazio:
Domenica 14 alle ore 19.00: SAGRA DEL PAESE!
Cena a base di polenta taragna e grigliata mista di carne, accompagnata dal buon vino rosso valtellinese. LA serata sarà allietata da musica e balli con la band“I Bei Matei”.  Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocodazio@gmail.com.

Val Masino:
Domenica 14 Agosto: SENTIERO DEI CICLOPI!
Passate una mattinata lungo il Sentiero dei Ciclopi: un divertente tracciato nel “parco dei sassi”, tra tunnel, brevi passaggi con le corde e scorci suggestivi. Il costo è  € 30 a persona; € 20 a persona se ci sono 2 componenti dello stesso nucleo familiare.
Per maggiori informazioni potete contattare Mario al numero 338-6919021.

Civo-Fraz. Cevo:
Venerdì 19 Agosto alle ore 19.00: FESTA DELLA BIRRA!
Questa festa è stata creata per coinvolgere i giovani della zona, con la serata danzante e la cena a base di prodotti tipici.
Per maggiori informazioni potete contattare Gabriele al numero 340-7410894.

Civo- Fraz. S. Croce:
Sabato 20 e Domenica 21 alle ore 19.00: SAGRA DELLA CUOCA!
Gli aspiranti cuochi della frazione si incontreranno per preparare numerosi piatti che sarà poi possibile provare durante la serata.
Per maggiori informazioni potete contattare Bruno al numero 340-6415132.

Val Masino:
Sabato 27 e Domenica 28: MINI KIMA E TROFEO KIMA!
Sabato ci sarà una gara lungo un percorso da 6 km o da 14.5 km, lungo il Sentiero Roma. È nata come progetto per avvicinare bambini e famiglie alla montagna. Alle 19.00 inizia la degustazione dei prodotti tipici locali. Quella di domenica è l’evento di punta per gli skyrunner, grazie ai suoi 52 km di percorso estremamente tecnico, che si snoda su 7 passi per un totale di 8.400 m. di dislivello complessivi.
Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.

Eventi-in-Valtellina-Settembre-2016

Eventi in Valtellina Settembre 2016

Paniga:
Da venerdì 2 a domenica 4 Settembre alle ore 18.00: FESTA DI PANIGA!
Tre serate accompagnate da tanta musica e dalla degustazione di tanti piatti tipici valtellinesi. Domenica pomeriggio vi aspetta una passeggiata per le vie del paese.
Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.

Piantedo:
Sabato 3 Settembre: SAGRA SCIATT E TAROZ!
Presso la Tensostruttura di Piantedo si terrà la degustazione di questi due piatti tipici valtellinesi.

Piantedo:
Sabato 3 e domenica Settembre: ANTEPRIMA TANGO FESTIVAL!
La Escuela de Tango Las Venusinas propone delle lezioni gratuite e delle esibizioni per appassionati, amatori, dilettanti e curiosi.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@seratemusicali.net o chiamare il numero 347-4370595.

Valle del Bitto di Albaredo:
Domenica 4 Settembre alle ore 8.00: ESCURSIONE NELLE VALLI DEL BITTO!
Si tratta di un percorso con difficoltà media:  è richiesto un discreto allenamento fisico (il dislivello è di circa 500 metri) e buona capacità di orientamento. Si attraversa la Valle del Bitto, visitando gli alpeggi e luoghi naturalistici importanti, come il secolare abete di Vesenda e la Via Priula. Il punto d’incontro è Piazza Sant’Antonio a Morbegno.
Per maggiori informazioni potete contattare Sara Crotti al numero 331-9423429 o scrivere a info@benesserenelcamminare.it

Rasura:
Domenica 4 Settembre alle ore 9.00: INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE MEMORIAL FERRONI E PIGANZOLI e MINI ROSETTA SKYRACE-GIOVANI PROMESSE!
Per gli esperti c’è un percorso di 22 km tra sentieri e mulattiere della Val Gerola, fino a raggiungere Pizzo Galli a 2200 metri sul livello del mare e proseguire poi fino a cima Rosetta.
Per gli under 18, invece, c’è un percorso di 3 km, tra Rasura e Mellarolo.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 331-5785311 o scrivere a info@sportracevaltellina.it

Morbegno:
Martedì 6 Settembre alle ore 20.30: MORBEGNO LA SERA È VIVA!
Il professor Giulio Perotti terrà una lezione gratuita sul palazzo e la famiglia Malacrida a Morbegno.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0342-610323.

Talamona:
Sabato 10 e domenica 11 Settembre: FESTA “UL DI LA NOSO”!
Sabato alle ore 19.30 ci sarà la cena con la serata danzante e a seguire la premiazione del torneo La Noso. La domenica vi aspetta la festa patronale, con le celebrazioni religiose, la pesca di beneficienza, tanti giochi e il mercatino nel centro del paese.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@prolocotalamona.it o chiamare il numero 331-9446383.

Bema:
Sabato 10 e domenica 11 Settembre: SAGRA DEI FUNGHI!
Quale occasione migliore per degustare i funghi delle  valli orobiche. La sagra inizia con la cena di sabato sera e prosegue per tutta la domenica. Durante queste due giornate si potranno visitare gratuitamente le antiche chiese del paese ed assistere in diretta al lavoro degli artigiani.

Morbegno:
Sabato 10  e domenica 11 Settembre: 8° TANGO FESTIVAL!
Manifestazione per amatori, curiosi e dilettanti di questa disciplina e questa passione, con il sottofondo della musica di Buenos Aires. I maestri, i ballerini ed i musicisti daranno vita a questa manifestazione ricca di emozioni.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 347-4370595 o scrivere a info@seratemusicali.net.

Cosio Valtellino:
Da venerdì 16 a domenica 18 Settembre e da venerdì 23 a domenica 25 Settembre: 17° FESTA DEGLI ARROSTICINI!
Questa festa è dedicata ad una delle specialità gastronomiche abruzzesi: gli arrosticini. La festa e le serate saranno allietata da tanta musica e da giochi per i bambini.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 348-8845326 o cliccare QUI.

Morbegno:
Sabato 17 Settembre alle ore 19.00: CICLONOTTANDO!
Si tratta di una pedalata a tema fiabesco, dove tutti potranno pedalare insieme ai più famosi personaggi dei cartoni animati, partendo da Piazza Sant’Antonio a Morbegno.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 333-6918981 o scrivere a info@evaltellina.com.

Valle del Bitto di Albaredo:
Sabato 17 e domenica 18 Settembre alle ore 8.00: TRAVERSATA IN CRESTA AL TRAMONTO!
Si tratta di una traversata  dal Monte Lago a 2353 metri sul livello del mare al Monte Pisello a 2272 metri sul livello del mare. Il pernottamento sarà presso il Rifugio Alpe Piazza, in modo da poter vivere a pieno il tramonto e, al risveglio, partecipare attivamente alla lavorazione del formaggio Bitto. Il punto di ritrovo presso Piazza Sant’Antonio a Morbegno alle ore 11.00 di sabato 17.
Per maggiori informazioni potete chiamare Rossano Libera al numero 347-2454066 oppure scrivere a libeross@yahoo.it.

Gerola Alta:
Domenica 18 Settembre alle ore 10.00: LA SAGRA DEL BITTO!
Dopo la Santa Messa, ci sarà la degustazione del Bitto Storico, il pranzo a base di piatti tipici e polenta taragna e poi la premiazione dei pastori ed esibizioni ed intrattenimenti vari.

Val Tartano:
Domenica 18 Settembre alle ore 9.30: NOI, LE PIANTE E IL TREECLIMBING!
Questa attività, adatta a grandi e piccini, ha lo scopo di insegnarci qualcosa in più sull’ambiente che ci circonda e in particolare sulle piante. Durante la giornata sarà possibile visitare il giardino botanico della Val di Lemma, assistiti dalla guida e dalle spiegazioni del botanico Alessandro Pirovano e cimentarsi nel treeclimbing, la scalata delle piante. Il costo è di € 10 a persona ed il punto d’incontro è presso il rifugio Il Pirata.
Per maggiori informazioni potete chiamare Ivan Pegorari  al numero 347-4687105 oppure scrivere a ivanpeg@gmail.com.

Morbegno:
Sabato 24 e domenica 25 Settembre: MORBEGNO IN CANTINA XXI EDIZIONE!
Nella nuova edizione di quest’affascinante e frequentatissimo evento tornano protagonisti i vini, la cucina e le cantine di Morbegno e dei comuni limitrofi.

Albaredo per San Marco:
Sabato 24 e domenica 25 Settembre: GUSTOSANDO!
Percorso di degustazione enogastronomico nel centro di Albaredo.

Bema:
Domenica 25 Settembre: L’ANELLO DEL PIZZO BERRO!
Questo percorso ad anello attraversa il crinale che divide Albaredo dalla Val Gerola. Durante la visita verranno messe in luce le differenze che le due valli del Bitto, mentre si potrà godere della vista mozzafiato dalla cima. Il ritrovo è in Piazza Sant’Antonio a Morbegno alle ore 8.30. Il livello di difficoltà è medio, consigliato a chi ha già un po’ di esperienza.
Per maggiori informazioni potete chiamare Rossano Libera al numero 347-2454066 oppure scrivere a libeross@yahoo.it.

Eventi-in-Valtellina-Ottobre-2016

Eventi in Valtellina Ottobre 2016

Morbegno:
Sabato 1 e domenica 2 Ottobre, da venerdì 7 a domenica 9 Ottobre: MORBEGNO IN CANTINA XXI EDIZIONE!
Nella nuova edizione di quest’affascinante e frequentatissimo evento tornano protagonisti i vini, la cucina e le cantine di Morbegno e dei comuni limitrofi.

Albaredo per San Marco:
Sabato 1 e 8 e domenica 2 Ottobre: GUSTOSANDO!
Percorso di degustazione enogastronomica per il centro di Albaredo per San Marco.

Gerola Alta:
Sabato 1 e 8 e domenica 2 e 9 Ottobre: GUSTOSANDO!
L’Ecomuseo e la Pro Loco di Gerola hanno organizzato delle degustazioni per far conoscere a tutti i prodotti tipici a km 0 di Gerola Alta.

Rasura:
Sabato 1 e domenica 2 Ottobre: SAGRA DELLA CASTAGNA!
Due giornate all’insegna di menù a base di castagne, con rappresentazioni degli antichi mestieri, intrattenimento per bambini e tanta musica, sia al sabato che alla domenica, per ballare e divertirsi tutti insieme.

Rogolo:
Domenica 9 Ottobre alle ore 15.00: CASTAGNATA!
Nel piazzale Iperal la Pro Loco di Rogolo ha organizzato tanti eventi per trascorrere il pomeriggio in compagnia, con ottime caldarroste, dolci e tortelli, mentre i bambini potranno giocare sui gonfiabili.

Morbegno:
Sabato 15 e domenica 16 Ottobre: 109° MOSTRA DEL BITTO E XXVI FIERA REGIONALE DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA LOMBARDA!
I buonissimi formaggi valtellinesi e gli altri prodotti enogastronomici sono al centro di quest’evento, creato proprio con l’intento di valorizzarli e farli conoscere al pubblico. Per questo motivo, ci saranno degustazioni a tema, una mostra-mercato, dimostrazioni di alcune scuole di cucina e bancarelle di street-food.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@mostradelbitto.it o cliccare QUI.

Dazio:
Domenica 16 Ottobre alle ore 12.00: CASTAGNATA DEI CECH!
Presso il campo sportivo di Dazio si terrà il tipico pranzo a base di polenta e brasato d’asino. La band di Lupo Alberto allieterà il pomeriggio con tanta musica e balli, mentre si potranno mangiare braschèe a volontà.
Per maggiori informazioni potete scrivere a prolocodazio@gmail.com.

Ardenno:
Domenica 16 Ottobre alle ore 13.00: CAMMINATA DEI CINCETT!
Camminata e corsa non competitiva lungo i sentieri ricchi di cappellette votive che dall’oratorio di Ardenno portano a Biolo.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@ardennosportiva.it oppure potete cliccare QUI.

Valle del Bitto di Albaredo:
Sabato 22 Ottobre alle ore 8.45: MAGIA AUTUNNALE IN VALLE DI ALBAREDO!
Due saranno gli itinerari possibili: i più allenati possono partire da Morbegno e giungere ad Albaredo tramite la Via Priula, mentre gli altri possono raggiungere  in automobile il resto del gruppo ad Albaredo. Si potrà poi far visita al secolare abete “Avezz de Vesenda”. Il costo di partecipazione è di € 12.
Per maggiori informazioni potete scrivere a andros101@hotmail.com o chiamare Andrea Fornaroli al numero 328-8871487.7

Val Fabiolo:
Domenica 23 Ottobre alle ore 9.00: TRA MITI E LEGGENDE E STREGHE-ANELLO DELLA VAL FABIOLO!
Il punto d’inizio dell’itinerario è a Sirta, all’inizio della Val Fabiolo. Qui sono nate tantissime leggende e storie misteriose circa la valle ed i suoi abitanti, tanto da essere definito “il paese delle streghe”. Ci si ritrova tutti alla stazione dei treni di Morbegno. Il costo è di € 18 per gli adulti; è gratis per i minori di 14 anni e gli over 65.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@trekkingalp.it o chiamare Nicola Dispoto al numero 347-5944432.

Morbegno:
Domenica 23 Ottobre: 59° TORNEO VANONI, 34° VANONI FEMMINILE E 39° MINIVANONI!
Nello stesso giorno si terranno queste tre gare: la corsa in montagna a staffetta a 3 elementi maschile (3 km), l’individuale femminile (5 km) e l’individuale giovanile.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@gscsimorbegno.org, chiamare il numero 0342-637225 o cliccare QUI.

Mello:
Domenica 30 Ottobre alle ore 11.00: FESTA PATRONALE DI S. FEDELE!
Dopo la Santa Messa in onore del patrono del comune, ci saranno la castagnata, l’estrazione a premi, la vendita di dolci artigianali, l’incanto dei canestri ed intrattenimenti vari.

Piantedo:
Lunedì 31 Ottobre: FESTA DI HALLOWEEN!
Si parte dalla tensostruttura comunale per poi andare in giro per le vie di Piantedo a raccogliere caramelle, cioccolatini e dolcetti vari per tutti i bambini.

Eventi-in-Valtellina-Novembre-2016

Eventi in Valtellina Novembre 2016

Val Tartano:
Sabato 5, 12, 19 e 26 e domenica 6, 13, 20 e 27 Novembre: DELIZIE DI POLENTA!
Nei ristoranti della Val Tartano si potranno mangiare piatti tipici a base di polenta. CI saranno piatti innovativi, senza dimenticare la tradizione valtellinese, in modo da accontentare tutti i palati.

Morbegno:
Da venerdì 18 a domenica 20 Novembre: FIERA DI AUTUNNO!
Questa manifestazione animerà il Polo Fieristico per due giorni. Ci saranno otto aree tematiche, in modo da lasciare ad espositori e visitatori tutto lo spazio di cui hanno bisogno per i prodotti.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@fieradiautunno.com o cliccare QUI.

Talamona:
Domenica 27 Novembre alle ore 10.00: MERCATINI DI NATALE!
Nel centro del paese verranno allestiti i tipici mercatini di Natale, dove si potranno trovare tante idee regalo per il Natale, passeggiando per le vie di Talamona.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@prolocotalamona.it o chiamare il numero 331-9446383.

Eventi-in-Valtellina-Dicembre-2016

Eventi in Valtellina Dicembre 2016

Pedesina:
Da lunedì 5 Dicembre a sabato 31 Dicembre: I PRESEPI DI PEDESINA!
A Pedesina saranno allestiti due presepi visitabili: uno più moderno con le sagome a grandezza naturale illuminate da tubi luminosi, l’altro più tradizionale allestito nel lavatoio.

Morbegno:
Da giovedì 8 a sabato 31 Dicembre: PRESEPI!
Tra le vie di Morbegno si articola un percorso per scoprire i vari presepi che i volontari hanno allestito.

Morbegno:
Giovedì 8 Dicembre: CHRISTMAS ART!
La Comunità montana di Morbegno ha organizzato un mercatino di Natale, con laboratori per i più grandi ed i più piccoli, animazioni, giochi vari e tanta musica.

Morbegno:
Giovedì 8 Dicembre: CHRISTMAS RUNNING!
Corsa a ritmo libero per 5 km tra le via di Morbegno.

Cosio Valtellino:
Sabato 17 Dicembre alle ore 21.00: CONCERTO DI NATALE!
Come ogni anno è giunto il momento del consueto appuntamento con il concerto di Natale tenuto dalla Società Filarmonica Santa Cecilia di Cosio Valtellino.
Per maggiori informazioni potete scrivere a filarmonica.regoledo@gmail.com o cliccare QUI.

Morbegno:
Sabato 27 Dicembre alle ore 21.30: QM LIVE FESTIVAL!
Si terrà presso l’Auditorium Sant’Antonio il tradizionale concerto natalizio con la musica Gospel dagli Usa.
Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.

Talamona:
Giovedì 22 Dicembre alle ore 20.45: CERIMONIA D’APERTURA I PRESEPI DELLE CONTRADE!
Con la fiaccolata si parte dalla località di San Carlo per giungere fino alla Piazza del Comune, dove avrà luogo la cerimonia di apertura.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@prolocotalamona.it o chiamare il numero 331-9446383.

Cosio Valtellino:
Giovedì 22 Dicembre: SPETTACOLO DI NATALE!
Presso il Teatro Frassati i ragazzi dell’oratorio reinterpreteranno le storie di Natale più famose, per portare a teatro sia grandi che piccini.

Talamona:
Da giovedì 22 a sabato 31 Dicembre: I PRESEPI DELLE CONTRADE 28° EDIZIONE!
È giunto alla ventottesima edizione l’allestimento di caratteristici presepi nelle stalle, nei lavatoi, nei torrenti e nelle chiesette delle contrade del paese.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@prolocotalamona.it o chiamare il numero 331-9446383.

Rogolo:
Sabato 24 Dicembre alle ore 14.30: ASPETTANDO BABBO NATALE!
Babbo Natale vi aspetta per intrattenere tutti i bambini con tanti giochi e per mangiare la merenda tutti insieme.

Cercino:
Lunedì 26 Dicembre: PRESEPE VIVENTE!
Presepe vivente tra le vie di Cercino.
Per maggiori informazioni potete chiamare Roberto Marelli al numero 339-4683901.

Morbegno:
Giovedì 29 Dicembre alle ore 20.00: FIACCOLATA DI FINE ANNO!
La consueta fiaccolata inizierà dal presepe di Via Arcolasco, per giungere alle Chiesa di San Giuseppe, con sosta presso i presepi allestiti lungo il tragitto.

Buglio in Monte:
Sabato 31 Dicembre: CENONE!
SI terrà presso il Polifunzionale il tradizionale cenone per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.

Informazioni per raggiungere queste località dall’Albergo Ristorante Coppa :

  • Talamona è in Valtellina e dista 10 KM da Dazio (15 minuti in auto)
  • Rogolo è in Valtellina e dista 10 KM da Dazio (15 minuti in auto)
  • Cercino è in Valtellina e dista 12 KM da Dazio (20 minuti in auto)
  • Morbegno è in Valtellina e dista 6 KM da Dazio (10 minuti in auto)
  • Buglio in Monte è in Valtellina e dista 20 KM da Dazio (30 minuti in auto)
  • Cosio Valtellino è in Valtellina e dista 7 KM da Dazio (10 minuti in auto)
  • Val Tartano è in Valtellina e dista 22 KM da Dazio (30 minuti in auto)
  • Civo è in Valtellina e dista 4 KM da Dazio (8 minuti in auto)
  • Traona è in Valtellina e dista 9 KM da Dazio (10 minuti in auto)
  • Mello è in Valtellina e dista 5 KM da Dazio (10 minuti in auto)
  • Piantedo è in Valtellina e dista 18 KM da Dazio (25 minuti in auto)
  • Val Fabiolo è in Valtellina e dista 14 KM da Dazio (20 minuti in auto)
  • Gerola Alta è in Valtellina e dista 24 KM da Dazio (35 minuti in auto)
  • Bema è in Valtellina e dista 17 KM da Dazio (30 minuti in auto)
  • Pedesina è in Valtellina e dista 18 KM da Dazio (30 minuti in auto)

Link utili:

Ristorante e pizzeria:
Per scoprire il nostro menù cliccate QUI
Per scoprire i fine pasto cliccate QUI
Per scoprire la nostra lista dei vini e delle birre cliccate QUI
Per scoprire la nostra lista di pizze e dei nostri giro…pizza classicagiro…pizza napoletana e giro…pizza napoletana gourmet cliccate QUI
Per scoprire gli eventi del Coppa cliccate QUI

Hotel:
Per scoprire le offerte del nostro hotel cliccate QUI

Generali:
Per contattarci cliccate QUI
Per raggiungerci cliccate QUI

Vi ricordiamo che l’Albergo Ristorante Coppa vi aspetta ogni settimana con i menù a tema, i piatti valtellinesi, menù di carne e di pesce, le pizze ed i giropizza.
Per l’estate 2016, inoltre, abbiamo preparando tante novità pensate per voi.
Non esitate a contattarci per prenotare un tavolo o per maggiori informazioni sui soggiorni.

Vi aspettiamo numerosi!