14 Dic
talamona, dazio, coppa, valtellina, presepe 2015

Presepi 2015 in Valtellina

In Valtellina il Natale è un evento molto amato e aspettato da tutta la comunità. Non a caso, qui le Pro Loco e le varie associazioni di cittadini organizzano numerosi eventi, quali i mercatini di Natale o l’esposizione dei presepi, viventi o intagliati nel legno, prodotti professionalmente o per diletto, per passione o per partecipare ad un concorso.
Oggi abbiamo deciso di raccogliere per voi una rassegna di tutti i più importanti eventi legati ai presepi 2015 che si terranno in Valtellina.

Presepi 2015 in Valtellina: dall’ 1 Dicembre all’ 8 Gennaio
Chiavenna:
In Valchiavenna è stato allestito un percorso tra i luoghi più antichi, borghi e scorci idilliaci della zona, dove poter ammirare per più di un mese gli artistici presepi allestiti per l’occasione. La Valchiavenna si accinge a vivere la magia natalizia grazie alla passione, al lavoro e alla voglia di mantenere vivo lo spirito della comunità, di associazioni, di volontari, di artisti e del Consorzio Turistico.
Ecco la lista dei luoghi dove “Andare per presepi” in Valchiavenna:
1 . Località Pos Motta a Villa di Chiavenna
2. Al Torchio in Via Strada Vecchia a Santa Croce di Piuro
3. Località Cranna a Piuro
4. Chiesa di San Bartolomeo a Chiavenna
5. Chiesa di San Lorenzo a Chiavenna
6. Località San Giovanni a Chiavenna
7. Fraciscio a Campodolcino
8. Chiesa di S. Pietro a Samolaco
9. Presepe Vivente a Novate: domenica 6 Dicembre, dalle ore 15:00, nel centro storico
10. Presepe Vivente a Era di Samolaco: domenica 20 Dicembre, dalle ore 15:00 in località Cueta
11. Presepe Vivente a Chiavenna: giovedì 24 Dicembre, dalle ore 16:00 nel centro città
12. Presepe Vivente di Verceia: domenica 27 Dicembre dalle ore 14:00 in località Sceglio.

Presepi 2015 in Valtellina: dal 4 Dicembre al 9 Gennaio
Morbegno:
Per rendere la cittadina ancora più accogliente è stato ideato un programma, realizzato in collaborazione con la società “Sviluppo creativo” di Simona Nava, che prevede un’attrazione per ogni week end.
Si inizia sabato 5 Dicembre con l’accensione del presepe di Piazza Mattei e l’arrivo alle ore 17:00 di Babbo Natale che raccoglierà tutte le letterine scritte dai bambini. In seguito, verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti.
Il presepe di Piazza Mattei, però non è l’unico che ci sarà a Morbegno. Potete visitare tutti gli altri presepi, in un percorso che si snoda tra le vie di Morbegno, riscoprendo la passione di chi ogni anno, si impegna nel realizzare con amore splendide opere d’arte e fantastiche ambientazioni, arricchendo la tradizionale festa del Santo Natale. In Via Ambrosetti sarà presente una grande cartina per vedere la posizione e la descrizione di ogni presepe. Lì, i più piccini troveranno anche una cassetta dove imbucare la loro letterina indirizzata a Babbo Natale.
Ecco la lista dei presepi 2015 di Morbegno da visitare:
1. Presepe della C.r.i.
2. Presepe de “Gli amici di Ganda”
3. Presepe de “Gli amici del presepe del Ponte di Ganda”
4. Presepe della pro loco di Morbegno
5. Presepe della Confraternita Santuario dell’Assunta
6. Presepe della Chiesetta Angelo Custode
7. Presepe dell’associazione “La navicella” e della cooperativa sociale “La Breva”
8. Presepe della Fondazione Ambrosetti-Parravicini di Morbegno
9. Presepe dei Vigli del fuoco volontari di Morbegno

dazio, coppa, morbegno, presepi in valtellina 2015

Presepi 2015 in Valtellina: dal 5 Dicembre
Sacco:
Presso la Chiesa di San Lorenzo a Sacco, dal 5 Dicembre sarà esposto il presepe. Inaugurato alla presenza dell’ “Happy Chorus Gospel”.

Presepi 2015 in Valtellina: dal 5 Dicembre al 9 Gennaio
Bormio:
Il presepe è la classica rappresentazione della nascita di Gesù, un elemento immancabile per creare la giusta atmosfera natalizia. Al Museo Civico di Bormio, in Via Buon Consiglio 25, dal 5 Dicembre al 9 Gennaio sarà allestita la mostra “Presepi al museo, a cui grandi e bambini sono invitati a partecipare, esponendo i loro presepi.
Se quindi siete delle persone creative e ogni anno vi cimentate nella realizzazione di splendidi presepi, è l’ora di mostrarli a tutti, partecipando a questo concorso.
Il giudizio sta agli ospiti del museo, che potranno votare il presepe più bello. La premiazione si terrà il giorno sabato 9 Gennaio 2016 alle ore 17:30 presso il museo Civico di Bormio. Saranno premiati i presepi che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Premi singoli e speciali, stabiliti da un’apposita commissione del Museo, sono previsti per le opere che si distinguono per creatività, fantasia, capacità artistica e artigianale.

Presepi 2015 in Valtellina: dal 23 Dicembre al 6 Gennaio
Grosio:
Per due settimane a Grosio si terrà la nona edizione del concorso “Presepi a Grosio”, indetto dalle parrocchie e dalla Pro Loco. L’evento, oltre a dare un ulteriore profondo significato al periodo natalizio, offre uno spunto di interesse sociale molto importante, poiché i partecipanti dovranno mettere a disposizione il proprio presepe alla visita e al giudizio di chiunque. Tutto ciò favorirà la socializzazione tra gli abitanti di Grosio e non solo.
Per avere maggiori informazioni potete cliccare QUI.

Presepi 2015 in Valtellina: dal 23 Dicembre al 6 Gennaio
Talamona:
La Pro Loco di Talamona anche quest’anno organizza la ventisettesima edizione de “I presepi delle contrade”, una manifestazione nata per mettere in luce le opere d’arte legate alla Natività.
Il presepe è un simbolo della tradizione italiana, della nostra cultura e della nostra identità. In Valtellina, dove il legame con la religione cattolica è molto sentito, il presepe in questo periodo non può mancare. I presepi esposti durante questa manifestazione sanno smuovere le coscienze e portare spiritualità e calore in ogni famiglia; non solo la sola rappresentazione della nascita di Gesù.
Quest’ appuntamento è sempre molto atteso dai tanti appassionati che giungono in zona proprio per l’occasione, ma anche da chi Talamona la vive tutto l’anno.
I “Presepi delle Contrade” rappresentano l’evento più importante all’interno del ciclo di manifestazioni del Natale talamonese. L’evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e i cittadini, con l’intenzione di mantenere e tramandare alle generazioni future una tradizione ben radicata nelle nostre genti, lasciandone però ogni gruppo libero di darne una propria rappresentazione.
E’ così che negli ambienti più caratteristici del paese, in stalle, cortili, chiese e vecchi lavatoi è possibile veder messe in scena delle vere e proprie composizioni artistiche, frutto dell’impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità di cittadini talamonesi che dedicano il loro tempo a queste rappresentazioni. Alla buona riuscita della manifestazione partecipano centinaia di volontari: membri di associazioni, alunni e studenti delle scuole, contradaioli e amici che si ritrovano proprio per l’occasione. La manifestazione ha raggiunto un’importanza che va ben oltre i confini provinciali: ne è testimonianza il contribuito dei servizi televisivi della RAI e di altre emittenti regionali e locali, che l’hanno pubblicizzata ed esaltata.
Questa è la lista dei presepi 2015 in Valtellina:
1. Ca’ di Giuan
2. Via Erbosta
3. Aplini
4. Ca’ di Sarach
5. Oratorio
6. Via Mazzoni
7. Istituto Comprensivo
8. Amici degli Anziani
9. Gruppo della Gioia
Per scoprire “I presepi delle contrade” e avere maggiori informazioni potete cliccare QUI.

presepi 2015, montagna, talamona, coppa, dazio, morbegno, sondrio

Presepi 2015 in Valtellina: il 24 Dicembre
Gerola:
Alle ore 22:00 sarà inaugurato il presepe vivente di Gerola. Subito dopo avrà luogo la messa di mezzanotte e poi si festeggerà tutti insieme il Natale con tanto di vin brûlé, panettone e salsicce.

Presepi 2015 in Valtellina: dal 24 Dicembre al 6 Gennaio
Val Tartano:
Per la tredicesima edizione del “Grande presepe della Val Tartano”, dopo aver ricevuto la benedizione apostolica dal Santo Padre Papa Francesco, gli organizzatori si dicono pronti a realizzare un presepe ancora più bello ed emozionante.
Come è abitudine ormai, il percorso si svilupperà lungo il fiume e poi salendo fino alla Tècia del Capulot, tipica grotta naturale in mezzo alla pecceta del Gavedo, dove sarà rappresentata la natività. Saranno messi in scena alcuni fatti rilevanti avvenuti nel mondo, uomini alle prese con antichi lavori, orsi, cervi, pecore ed altri animali animeranno il bosco e vi accompagneranno in questa emozionante esperienza della durata di circa un’ora.
Un’altra novità dell’anno sono alcune visite notturne al presepe illuminato che verranno organizzate, condizioni metereologiche permettendo. Il tracciato è ben attrezzato ed ogni visitatore sarà munito di un lungo bastone che renderà agevole la salita verso la grotta. Al termine della visita tutti potranno gustare un the bollente o del vin brûlé.
Per informazioni su date e orari delle visite notturne potete chiamare il numero 3481629761 o controllare la pagina Facebook cliccando QUI.

Vi ricordiamo che l’Albergo Ristorante Coppa nel mese di Dicembre sarà aperto tutti i giorni.
Potete avere maggiori informazioni sui menù di Natale e Capodanno cliccando QUI e vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo.