Visitare Chiavenna

Visitare Chiavenna: tutte le informazioni sulla galleria storica dei vigili del fuoco

Il Personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Mese continua la tradizione del Corpo dei Pompieri di Chiavenna.
Visitare Chiavenna

Il Corpo dei Pompieri venne costituito nel 1868 dal Comune della città del Mera. Nel 1868 vennero istituiti come: Civico Corpo dei Pompieri.

Il Civico Corpo dei Pompieri ha raccolto ed esposto tutti i reperti di origine pompieristica presenti sin dall’origine.

L’allestimento della “Galleria Storica dei Civici Pompieri della Valchiavenna” è stato completato nell´ottobre 2002.

Il materiale esposto offre ai visitatori la possibilità di valutare l’evoluzione tecnica delle attrezzature antincendio e di soccorso durante la prima metà del ‘900.

Tra i pezzi esposti figura la pompa a mano “MERA 3”, completa di carro per il trasporto. La pompa a mano era in dotazione ai Vigili del Fuoco di Chiavenna dal 1883 al secondo dopoguerra. Venne rinvenuta nel 1989 durante un incendio di un cascinale.

Possiamo trovare anche ad alcuni accessori ed uniformi di servizio. Da segnalare è l´elmo da parata dei Civici Pompieri di Chiavenna del 1889.

Per ricreare l’atmosfera d’epoca è stata inoltre allestita una tipica sede di servizio periferica. La sede attuale ripropone l’aspetto della sede di Chiavenna intorno alla fine degli anni ’30.

Completano la Galleria Storica i documenti, le fotografie e i cimeli storici. Tutto ciò e stato messo a disposizione dalla popolazione del luogo.

Contestualmente, i promotori hanno dato vita al “Gruppo Storico Pompieri di Valchiavenna”. Quest’ultimo è composto da Vigili del Fuoco in servizio e a riposo e simpatizzanti. Lo scopo è gestire l’attività museale, perseguire la ricerca e il restauro di storici mezzi antincendio. Questione altrettanto importante  è aumentare la raccolta di cartoline d’epoca di soggetto pompieristico. Si contano 250 pezzi risalenti dalla fine dell’800 al 1950 (tra le più interessanti d´Italia).

Attualmente è in fase di allestimento una nuova sala. Qui avverrà la simulazione incidente e crollo, e delle relative attrezzature di soccorso, ambientata negli anni ’60.

La Galleria Storica ospita infine un’imponente raccolta di modelli di automezzi antincendio, in scala 1:14.Visitare Chiavenna

La collezione, che si compone attualmente di oltre 90 pezzi (ma è in continua espansione), è stata esposta in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero.

Si può così ripercorrere tutta l’evoluzione del materiale antincendio.

Questa galleria è un ottimo motivo per visitare Chiavenna.

APERTURA 2015: è aperto nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre. Tutti i sabati è aperto dalle 15.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni visita il sito cliccando QUI.

Indicazioni per raggiungere la galleria:
la galleria si trova in via Canonico Francesco Novi 2, Chiavenna e dista da Dazio 38 km (circa 45 minuti in auto).